Veneto – Convegno di cinofilia
In data 23 gennaio 2026, nel comune di Sarcedo in provincia di Vicenza, il settore cinofilo regionale e quello nazionale hanno organizzato un convegno di cinofilia tenuto da 2 docenti molto quotati e Giudici Enci.
Il dottor Guglielmo Cuccarollo medico veterinario, ha illustrato in modo dettagliato e completo tutto ciò che riguarda l’alimentazione dei cani durante il periodo venatorio e agonistico. Una platea molto attenta ha interagito con domande specifiche, puntualmente soddisfatte dal relatore.
L’altro docente, Oliviano Nobile, ha spiegato regolamenti, comportamenti e fasi di giudizio durante le prove di qualsiasi natura, suddividendole opportunamente tra prove di lavoro, attitudinali, grande cerca, prove su selvaggina naturale e di montagna.
Anche in questa fase del convegno si è riscontrato grande interesse da parte dei presenti che hanno rivolto domande e richiesto chiarimenti sulle particolarità e le varie differenze tra le prove.
Alla fine dei lavori del convegno, si sono svolte le premiazioni dei concorrenti che hanno partecipato a tutti i campionati regionali 2025: prove con sparo e senza (tra attitudinali e beccacce). Un riconoscimento particolare va dato al delegato regionale Mirco Berdusco coadiuvato dal presidente provinciale di Vicenza Francesco Castello e dal delegato alla cinofilia provinciale Nicoletta Protto che hanno voluto fortemente questo evento.
Pesenti al convegno, il presidente Regionale Fabio Frigo e il presidente provinciale di Treviso Paolo Maggion.
Premiazioni
Campioni regionali Trofeo Diana 2025
Cat. Donne: Nicoletta Protto con pointer Otto
Cat. Spaniel: Mattia Siviero con springer spaniel Sparta
Cat. Continentali: Franco Berno con kurzhaar Nuska
Cat. Inglesi. Alfredo Mazzoccato con setter inglese Bjorn








