Conferma di Paolo Sparvoli alla Presidenza e nuova dirigenza nazionale
Il giorno 10 maggio, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Assisi (Assisi – PG), si è celebrata la 63^ Assemblea nazionale della Associazione Nazionale Libera Caccia.
Il più importante appuntamento associativo è stato anche il momento democratico quadriennale per eccellenza in quanto è coinciso con il rinnovo del vertice dirigenziale: il Presidente nazionale, il Comitato Esecutivo, il Collegio Sindacale, e quello dei Probi Viri.
Fra gli oltre cento congressisti provenienti da tutte le regioni italiane, i delegati aventi per Statuto diritto al voto, hanno confermato all’unanimità come presidente nazionale Paolo Sparvoli e la lista del Comitato Esecutivo collegata.
All’interno del nuovo Comitato Esecutivo, in un prossimo futuro, saranno nominati il vice presidente vicario, un altro vice presidente, i componenti dell’Ufficio di Presidenza e i delegati nazionali alla Cinofilia, al Tiro e alla Vigilanza Venatoria.
Il nuovo gruppo dirigente risulta pertanto così composto:
Presidente: Paolo Sparvoli
Comitato Esecutivo: Mario Alemanno, Vincenzo Barbatano, Morena Baroni, Alberto Benatti, Luigi Bertola, Antonio Campitelli, Massimo Ceccarelli, Angelo Ciotoli, Alberto Curreli, Sisto Dati, Gian Paolo De Bei, Domenico Della Corte, Roberto Fabbri, Fabrizio Falteri, Giancarlo Gasparini, Bruno Gurioli, Italo Ianni Palarchio, Armando Lancellotti, Luigi Lombardi, Cesare Loretoni, Paolo Maggion, Ernesto Moavero Milanesi, Luca Morelli, Sebastiano Mosca, Angelo Motta, Mauro Tolazzi, Romeo Trotta, Gabriele Tullio, Sauro Zara.
Al termine di questa prima votazione, ha avuto luogo l’elezione del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probi Viri.
Collegio Sindacale: Michele Basile, Matteo Carnevale, Chiara Canaletti.
Collegio dei Probi Viri: Fabio Frigo, Antonio Goretti, Michele Pisani.
Nel corso dell’Assemblea, il Presidente Paolo Sparvoli ha consegnato degli attestati di benemerenza ad alcuni dirigenti storici della Libera Caccia che si sono distinti per il loro pluridecennale impegno in favore della caccia e dei cacciatori italiani.
Sono stati insigniti degli attestati di benemerenza: Mario Alemanno, Carlo Cristini, Giovanni Gallinaro, Antonino Montalbano, Antonino Romano, Marco Salierno, Bruno Santori.
Al termine di questa intensa giornata il Presidente Paolo Sparvoli, comprensibilmente commosso, ha voluto ringraziare tutti i congressisti, i collaboratori, le ragazze della sede centrale e ha dichiarato: “Inizio questo mio 18° anno ininterrotto alla guida della Libera Caccia e nel ringraziare per l’unanime dimostrazione di stima ricevuta, confermo che il prossimo quadriennio mi vedrà e ci vedrà impegnati tutti nell’affrontare sfide sempre più gravi che hanno origine soprattutto nella mancanza di conoscenza da parte della pubblica opinione, di alcuni politici e di alcuni organi di informazione, del ruolo fondamentale che la caccia moderna è in grado di rivestire per quanto riguarda la tutela ambientale e la gestione di alcune specie di fauna selvatica ormai presenti con consistenze sempre più ingestibili”.
“Ci attendono – ha poi concluso – anni impegnativi ma sono certo che con la passione e l’impegno di tutti noi sapremo difendere i valori sociali e ambientali di questa nostra millenaria passione”.
Assisi, 10 maggio 2025
L’Ufficio Stampa