40º CAMPIONATO ITALIANO PER CANI DA SEGUITA SU CINGHIALE

Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di ospitare qui da noi in Abruzzo la finale del campionato nazionale per cani da seguita su cinghiale della Libera Caccia.
Le difficoltà organizzative insorte a seguito del diniego da parte della Regione all’utilizzo del territorio “libero” per svolgere la prova, e i tanti vincoli imposti dal nuovo piano faunistico venatorio (che siamo stati gli unici a contestare, e al quale abbiamo fatto ricorso al TAR), ci hanno imposto una modalità diversa da quella degli anni precedenti, potendo utilizzare solo aree dedicate, insieme al territorio di un’azienda faunistico venatoria (colgo l’occasione per ringraziare l’AFV Valle Santa Barbara).
Tuttavia, anche nella condizione data, abbiamo cercato di ottemperare nel migliore dei modi all’impegno che abbiamo assunto nei confronti dell’associazione di cui facciamo parte e dei concorrenti che hanno superato le qualificazioni regionali, cercando di garantire a tutti la possibilità di effettuare il turno in zone dove sicuramente i cinghiali non mancano.
Così come, abbiamo garantito a tutti un adeguato supporto da parte degli accompagnatori e di tutti coloro che sulle singole batterie si prodigano per far svolgere i turni di prova in sicurezza tenendo sotto controllo i cani e aiutando i conduttori nel recupero degli stessi.
Va a tutti loro il mio più grande ringraziamento… sono il vero “cuore pulsante” di queste manifestazioni.

Nei due giorni di prove, in cui si sono susseguiti ”coppie” e “singoli”, abbiamo avuto una prima giornata in cui la pioggia mattutina e il successivo forte vento di scirocco, non hanno sicuramente agevolato il lavoro dei cani, e abbiamo avuto effettivamente pochi turni con qualifiche.
La seconda giornata invece, con una condizione meteorologica molto più clemente e costante, ha visto diversi turni degni di nota.

Di seguito le classifiche delle due giornate :

Domenica 24 aprile – categoria “coppie”
1° classificato Sergio Ferrari (Emilia Romagna), con Noè e Saban, segugi istriani, punti 166,5 Ecc.
2º classificato Angelo Stroia (Molise), con Cocó e Baracca, segugi maremmani, punti 142,5.
3º classificato Carlo Boni (Lazio), con Birillo e Fefè, segugi maremmani, punti 131,00.

Lunedì 25 aprile – categoria “singoli”
1° classificato Pietro Locci (Lazio), con Michela, segugio maremmano, punti 177,00 Ecc.
2º classificato Simone Santilli (Molise), con Fiume, segugio maremmano, punti 171,00 Ecc.
3º classificato Giovanni Luciani (Umbria), con Dante, segugio maremmano, punti 166,00 Ecc.

Vanno i miei complimenti a tutti i concorrenti che hanno partecipato, è un particolare ringraziamento a tutti i giudici nazionali della Libera Caccia che hanno svolto il loro compito con la massima competenza e imparzialità.

Arrivederci alla prossima…

Antonio Campitelli

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento