Meteo

Abruzzo - Cena di ringraziamento a Chieti

27 Febbraio 2020 (12:26) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Venerdì 21 febbraio, si è tenuta, presso il centro di aiuto per famiglie e persone bisognose, “La Capanna di Betlemme” di Chieti, una cena per ringraziare sia la nostra associazione che tutte le squadre che, anche quest’anno, hanno donato le carni di alcuni cinghiali abbattuti alle mense di questa struttura.
In posti come questo, si cerca di dare aiuto a persone in difficoltà, che per varie cause, come la perdita del lavoro o una separazione, non hanno più un tetto sulla testa o non riescono ad avere un pasto caldo. Qui, trovano ricovero e qualcosa da mangiare, decine di persone che altrimenti sarebbero costrette a vivere in macchina o per strada.
Il responsabile del centro, Luca, persona squisita che ha deciso di dedicare tutto il suo tempo alla solidarietà e all’aiuto delle persone in difficoltà, ci ha spiegato come il nostro aiuto è per loro fondamentale, essendo questo centro finanziato solo con fondi della diocesi e donazioni private. Di conseguenza, visti i costi non troppo permissivi, per loro la possibilità di inserire nella dieta settimanale di queste mense almeno un po’ di carne è veramente esigua.
È per questo che Luca ci ha infinitamente ringraziato per il prezioso apporto che diamo a queste persone.
Da parte mia, ci tengo a ringraziare soprattutto il presidente provinciale della Libera Caccia di Chieti, Concezio Mammarella, ideatore e attuatore di questa iniziativa che ormai portiamo avanti da diversi anni.
Vanno anche i miei più sentiti ringraziamenti, è quello dell’associazione che rappresento, a tutte le squadre che hanno aderito alla nostra iniziativa ed hanno donato le carni dei cinghiali.
Nello specifico ringrazio:
Squadra “Arcobaleno” (Gianluca Palmieri)
Squadra “Mustafà” (Andrea Scafetta Graziano Del Bianco)
Squadra “Geppetto” (Giandomenico Sciorilli Francesco Di Pasquale Vittorio Nogarotto)
Squadra “Cobra 11” (Nino Ferrara)
Squadra “Ricchi & Poveri” (Massimo D’Alessandro Marino D’Alessandro)
Squadra “Il Solengo 2.0” (Nicolino Trivilini)
Squadra “Rotella” (Giuseppe E Liliana Rotolo Francesco Rotolo)
Squadra “Folgore” (Umberto Galante)
Squadra “Nuova Rinascita” (Maurizio di Martino)
Squadra “Associazione Cinghialai Paglieta” (Angelo Virtu)
Squadra “Rambo” (Peppino Lucente)

Ogni anno, cerco sempre di partecipare a questa cena di ringraziamento, non tanto per la rappresentanza associativa, ma per il valore umano che ne traggo.
Essere lì, e toccare con mano le difficoltà di tante persone indigenti, sentire le loro storie, scambiare con loro qualche parola di conforto e di confronto, mi aiuta a ricordare che nella nostra “umile quotidianità” siamo comunque fortunati, perché abbiamo un tetto sulla testa, un letto nel quale dormire, una tavola imbandita in cui non ci manca l’abbondanza.
Che spesso ci lamentiamo, ma non ci rendiamo conto che c’è tanta, troppa gente, che sta molto peggio di noi, e la loro disperazione è sicuramente molto più motivata delle nostre lamentele.
Mi auguro che il nostro mondo, quello venatorio, riesca sempre di più a rivestire un ruolo sociale anche nella solidarietà e nella funzione aggregativa con le fasce più deboli della società.
Spero che questa iniziativa, e questa bellissima collaborazione con tante squadre del nostro territorio, possa ripetersi anche negli anni a venire, e che si riesca ad essere sempre più generosi, magari anche coinvolgendo altre squadre.
Inoltre, invito tutti coloro che nei mesi di chiusura della caccia svolgono le attività di controllo del cinghiale per prevenire i danni alle colture agricole, a donare anche loro alcuni dei capi che si abbatteranno.
Potranno così svolgere un duplice ruolo socialmente utile, aiutando sia gli agricoltori a proteggere e preservare il raccolto, sia la solidarietà verso le persone più bisognose che apprezzerebbero moltissimo un prezioso contributo alimentare.

Antonio Campitelli

Nessun commento

(Obbligatorio)
(Obbligatoria, non verrà pubblicata)
Utenti online
» Articoli: 2,558 - Pagine: 197 - Commenti: 5,151 - Commentatori: 991 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥