Meteo

Marche - Messa a Matelica

30 Gennaio 2019 (11:27) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Domenica 23 dicembre 2018, oramai come di consuetudine, alle prime luci dell’alba, nella chiesetta della frazione Piane di Matelica (MC), officiata da Monsignor Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito di Fabriano e Matelica, legatissimo a questa tradizione e dal parroco Don Alberto Rossolini, è stata celebrata la Santa Messa a cui hanno partecipato i cacciatori dell’intero circondario, affollando all’inverosimile la piccola chiesetta.
Significative sono state le parole di Monsignor Vecerrica durante l’omelia, ove ha ribadito più volte che la caccia deve coniugare la passione con la missione al servizio della collettività, quindi senso di comunità al servizio del territorio. Ed ancora: più pace e più amore come più caccia e più solidarietà.
Molte le autorità presenti: Il consigliere regionale Enzo Giancarli, il presidente della provincia di Ancona, nonché sindaco di Cupramontana Luigi Cerioni, il sindaco di Matelica Alessandro Del Priori Il comandante della stazione dei Carabinieri di Matelica Fabrizio Cataluffi il Presidente nazionale della LIberacaccia Paolo Sparvoli, il presidente dell’ambito territoriale di caccia di Macerata1 Franco Lardelli.
Al termine della cerimonia, come di consueto, è stata offerta dal circolo Libera Caccia di Matelica e dal “Club Caccia al cinghiale Matelicese” un’abbondante colazione a base di carne alla brace e dolci natalizi abilmente preparati per l’occasione da Renato Bartocci coadiuvato da Maria Amore Buonapasta. Infine, dopo lo scambio degli auguri natalizi e un caloroso in bocca al lupo, ognuno ha continuato la giornata andando per campi e boschi dietro i propri cani alla ricerca della selvaggina preferita sempre rispettando la natura ed il suo equilibrio.

Giampiero Cerioni

Nessun commento

(Obbligatorio)
(Obbligatoria, non verrà pubblicata)
Utenti online
» Articoli: 2,486 - Pagine: 192 - Commenti: 5,130 - Commentatori: 980 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥