Meteo
Apr
13

Buona Pasqua!

13 Aprile 2017 (20:35) in Dal Presidente | Stampa Stampa

A nome mio personale, dell’Ufficio di Presidenza, del Comitato Esecutivo, dei Revisori dei Conti e dei Probiviri, auguro ai Soci della Libera Caccia, a tutti i cacciatori italiani e alle loro famiglie di trascorrere le prossime festività pasquali in serenità e armonia.

Quella serenità e quell’armonia che alcuni politici senza scrupoli (e forse anche senza pudore) si ostinano ad ostacolare in nome di un animalismo di facciata che ha il sapore aspro della campagna elettorale e che ha l’unico scopo di intercettare qualche simpatizzante vegano e una manciata di voti.

Noi cacciatori, che viviamo nell’ambiente naturale e che siamo tra i più strenui difensori di cultura e tradizioni millenarie, sappiamo bene che la natura – ma anche l’economia rurale e la pacifica convivenza civile – non si difendono con gli spot animalisti che ci hanno ossessionato in questi ultimi giorni.

E siamo convinti che i figli dei pastori e degli allevatori in genere meritino almeno la stessa considerazione degli agnelli.

Buona Pasqua

Roma 13 aprile 2017

Il presidente
Paolo Sparvoli

Gen
30

Lettera per il Ministro Galletti

30 Gennaio 2017 (16:41) in Dal Presidente | Stampa Stampa

"Egregio Ministro Galletti,
in riferimento alla Sua nota riguardante I’ eventuale stesura di un Atlante Europeo delle Migrazioni proposto da ISPRA l’idea di per se sembrerebbe buona, ma leggendo tra le righe emergono alcune criticità non trascurabili…"

Testo completo

Dic
14

Buon Natale a tutti voi!

14 Dicembre 2016 (18:08) in Dal Presidente | Stampa Stampa
Dic
14

C’era da aspettarselo

14 Dicembre 2016 (18:03) in Dal Presidente | Stampa Stampa

Dalle parole, sempre volgari e violentissime (anche in presenza di bambini o di fronte al lutto di chi ha perso un familiare), ora sono passati ai fatti. E i fatti, come raccontano le cronache di questi giorni, non sono più i soliti strombazzamenti e le chiassate di disturbo contro cacciatori e pescatori, ma sono aggressioni con spray urticante, danneggiamento di decine di auto e perfino vigliacche imboscate nella nebbia. Veri e propri blitz con percosse, pugni e calci che hanno portato un pacifico cacciatore di 66 anni in ospedale, con il rischio, sembra non ancora scongiurato dall’operazione alla quale è stato sottoposto, di rimanere paralizzato alle gambe.

Testo completo

Dic
5

NO! I CACCIATORI HANNO FATTO LA LORO PARTE

5 Dicembre 2016 (15:26) in Dal Presidente | Stampa Stampa

 Con uno straordinario impegno sociale e democratico, i cacciatori hanno contribuito a cancellare l’incubo dei nuovi referendum abrogativi che sarebbero stati validi con un quorum ridicolo e con “maggioranze” da avanspettacolo.

testo completo

Ago
31

IN BOCCA AL LUPO

31 Agosto 2016 (19:12) in Dal Presidente | Stampa Stampa

IN BOCCA AL LUPO
PER UNA STAGIONE DI CACCIA
RESPONSABILE, SICURA E SERENA

Oggi, mentre siamo arrivati alla vigilia di una nuova stagione venatoria – con mini-preaperture a macchia di leopardo che sono quasi offensive – mi tornano in mente gli anni passati con calendari molto più uniformi nei quali alla certezza del diritto si aggiungeva il rispetto dei cicli naturali e dei tempi di migrazione, con la speranza di poter incarnierare qualche quaglia e qualche tortora.

Testo completo

Utenti online
» Articoli: 2,181 - Pagine: 171 - Commenti: 4,995 - Commentatori: 949 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥