Meteo

Norme di comportamento

4 Luglio 2018 (11:00) in ANLC Informa | Stampa Stampa

Pubblichiamo un VADEMECUM sulle NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI CONTROLLO VENATORIO DA PARTE DELLE GUARDIE VOLONTARIE VENATORIE.

Leggi il VADEMECUM

Gen
23

Riforma istituto referendario. Un grave pericolo.

23 Gennaio 2019 (07:26) in ANLC Informa, Ufficio Stampa | Stampa Stampa

RIFORMA ISTITUTO REFERENDARIO.
UN GRAVE PERICOLO… NON SOLO PER LA CACCIA

La Cabina di Regia, formata dalle Associazioni Venatorie Riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, Ente Produttori di Selvaggina) e dal Comitato Nazionale Caccia e Natura, prende le distanze dalle ipotesi di riforma costituzionale del Referendum in discussione alla Camera ed invita i Cacciatori e la società civile tutta ad opporsi ad esse.

Testo completo

Gen
22

Friuli Venezia Giulia - Gara cinofila per cani da seguita su lepre

22 Gennaio 2019 (12:47) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Dopo l’eccellente manifestazione cinofila del Settembre 2018, il Circolo ANLC di Maniago (PN) continua ad organizzare manifestazioni cinofile ottenendo una numerosa partecipazione dei cacciatori segugisti.
Il 13 Gennaio 2019 la sezione SIPS di Pordenone in collaborazione con il Circolo Comunale A.N.L.C. di Maniago (PN) e le Riserve di Caccia di Maniago e Montereale Valcellina ha organizzato una gara cinofila, senza sparo, per cani da seguita su lepre.  Alla manifestazione cinofila ha partecipato anche il Soccorso Alpino di Maniago, con una esercitazione parallela, della ricerca di persone, utilizzando i loro cani molecolari. Le condizioni meteo: temperatura sotto zero, vento e siccità prolungata, sono state pressoché uguali dal primo all’ultimo turno di gara. Tanto che i cani hanno gareggiato tutti alla pari. Situazione che non si verifica spesso, che ha messo a dura prova le qualità cinofile e venatorie dei cani. I giudici ed i segugisti si sono dichiarati soddisfatti per la buona presenza della selvaggina sul territorio, tanto che tutti hanno invocato una prova cinofila riconosciuta ENCI. Un plauso ed un ringraziamento va ai Giudici, ai Direttori delle Riserve di Caccia interessate, agli sponsor e sopratutto ai Soci ANLC del Circolo di Maniago che con il loro impegno continuano a far grande una manifestazione partita in sordina qualche anno fa. Alla fine della gara c’è stato un pranzo conviviale per una cinquantina di cacciatori. Come di consueta, una somma di danaro è stata devoluta al Centro Oncologico di Aviano (PN) per la ricerca contro i tumori.

Filippo DISCIPIO

Gen
22

16° Campionato Segugi su Lepre

22 Gennaio 2019 (12:39) in News Cinofilia | Stampa Stampa

16 Campionato Segugi Lepre valevole come campionato Provinciale ANLC organizzato dal circolo di Zaniga Bergamo in collaborazione con la Pro Segugio Orobica.

Miglior SINGOLO: Scarpellini Luigi Ecc. 168 Punti con Mina SIPF. Memorial CAMPANA SEVERINO
Miglior COPPIE: Rapis Battista Ecc. 168,50 con Sara e Brenda S.I.P.F. Memorial MAFFI MARIO
Miglior MUTA: Rapis Battista Ecc. 162 con Sila, Vanda, Morina, Spagna S.I.P.F. Memorial MORI GIUSEPPE
Vince il campionato Provinciale Manzoni Paolo MB 151 S.I.P.R. con Lila, Furia, Lusy, Traccia

Giudici della prova: Maria Assunta Villa, Fiorenzo Mapelli, Mozzi Giuseppe, Marchi Claudio, Boiocchi Gabriele, Ghidelli Antonio.
Un ringraziamento al comitato organizzatore formato dal presidente Marchesi Battista, Campana Francesco, Maria Assunta Villa, e tutto il gruppo di lavoro, gli accompagnatori. Si ringrazia ATC Pianura Bergamasca Malenchini Augusto e tutti i proprietari terrieri. Hanno presenziato alla premiazione il presidente Regionale ANLC Mezzadra Ernestino, Presidente Provinciale ANLC di Bergamo Scotti Mario, il presidente provinciale ANLC di Pavia Bertola Luigi, il Delegato Nazionale Cinofilia ANLC Luigi Parsi e il consigliere Regione Lombardia Malanchini Giovanni.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Gen
21

V Trofeo Delta del Po

21 Gennaio 2019 (12:55) in News Cinofilia | Stampa Stampa

Una prova di lavoro per cani da seguita su lepre nel Delta del Po? Dove è più facile trovare habitat adatti agli acquatici che alle lepri? Dove è anche difficile trovare appassionati praticanti di questa caccia? Eppure…
Nonostante la giornata fredda e nonostante il periodo a ridosso delle festività, un nutrito gruppo di irriducibili si è trovato ed ha avuto modo di sciogliere i cani, in questa prova organizzata dall’“Associazione Segugi e Segugisti”, sezione di Rovigo, con il patrocinio dell’ANLC, in quanto era una prova valida anche per il campionato regionale Libera Caccia, e c’era in palio il trofeo provinciale di questa Associazione.

Testo completo

Gen
15

Adesso basta!

15 Gennaio 2019 (21:02) in Dal Presidente | Stampa Stampa

Siccome è circa un mese che non si verificano incidenti mortali, le truppe animal-vegane riempiono il silenzio confezionando la solita accusa, qualunquista e del tutto infondata che chiama in causa i cacciatori incolpandoli dell’avvelenamento di centinaia di cani in tutta Italia, con un picco che, secondo loro, coincide con i mesi di febbraio e marzo.

Testo completo

Gen
12

Una minaccia globale

12 Gennaio 2019 (13:40) in Dal Presidente | Stampa Stampa

Ci sono dei momenti in cui bisogna chiamare le cose con il loro nome, senza nascondersi dietro piccole speranze o cercando di minimizzare ad ogni costo.
Il 2019 sarà un anno terribile. Non solo per la caccia e i cacciatori ma per ogni minoranza che non avrà il “potere” di aggregarsi e di rendere note e condivise le proprie istanze.
La proposta di modifica costituzionale dell’istituto referendario che sarà discussa alla Camera dei Deputati il prossimo 16 gennaio, rappresenta un pericolo immane e reale in quanto prevede di abbassare il quorum al 25% anziché al 50% come stabilito dall’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana.

Testo completo

Utenti online
» Articoli: 2,418 - Pagine: 191 - Commenti: 5,123 - Commentatori: 978 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥