Meteo

Norme di comportamento

4 Luglio 2018 (11:00) in ANLC Informa | Stampa Stampa

Pubblichiamo un VADEMECUM sulle NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI CONTROLLO VENATORIO DA PARTE DELLE GUARDIE VOLONTARIE VENATORIE.

Leggi il VADEMECUM

Set
11

E QUESTI DOVREBBERO ESSERE I NOSTRI ALLEATI?

11 Settembre 2018 (20:32) in Dal Presidente | Stampa Stampa

Dopo le periodiche bordate di quella specie di servizio pubblico fasullo che è la Rai, ora è tornata alla carica la “cara” Legambiente, per bocca di un suo esponente della Regione Abruzzo, il Tecnico agrario Luzio Nelli.
Questo gentilissimo signore dalla faccia pasciuta e apparentemente paciosa, spara a zero sui cacciatori incolpandoli di essere la causa principale della straordinaria e preoccupante proliferazione dei cinghiali e auspicando che vengano estromessi da qualsiasi forma di controllo di tali selvatici, specie se compiuto attraverso lo strumento venatorio tradizionale della braccata.
«Selecontrollo – afferma il signor Nelli – o in alternativa cattura con gabbie, ma niente braccate»!
E bravo, e poi, una volta catturati (con un dispendio spropositato di risorse umane ed economiche), che ne facciamo? Li portiamo a spasso per l’Italia?
Il discorso del dirigente ambientalista apparentemente non fa una piega: decine di anni fa i cinghiali sono stati immessi a scopo venatorio e ora ecco i risultati. Peccato, però, che il buon tecnico dimentichi che, per esempio, anche le nutrie sono state liberate e immesse da alcuni animalisti. Oppure che gazze e cornacchie, che ormai hanno devastato inesorabilmente la biodiversità di boschi e colline, non siano state immesse dai cacciatori ma abbiano sfruttato la pessima gestione di troppe aree protette. Ora, queste cosiddette oasi si sono trasformate in deserti desolati dove, appunto, proliferano loro e i cinghiali che ormai, dai loro comodi dormitori, penetrano quotidianamente fino nel centro delle grandi metropoli come Roma e Genova.
Questo è l’ambientalismo che ci meritiamo, basato solo ed esclusivamente su un odio viscerale nei confronti della caccia e dei cacciatori che in quasi tutte le nazioni europee sono invece considerati attori principali e indispensabili di una corretta gestione globale delle problematiche ambientali.
A proposito, ma Legambiente non è quell’Associazione che alcune consorelle benpensanti (o ingenue, oppure qualcos’altro) continuano a considerare “illuminata” e “amica dei cacciatori?
A noi non sembra proprio!

Roma, 11 settembre 2018

Il presidente
Paolo Sparvoli

Set
7

Veneto – Gara interprovinciale di tiro al piattello Specialità Compak Sporting

7 Settembre 2018 (11:39) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Domenica 26 agosto si è disputata presso la struttura del Tiro a Volo Al Vecio Piave di S. Donà di Piave la gara
interprovinciale di tiro al piattello specialità Compak Sporting organizzata dal Delegato Provinciale TAV di
Venezia Pierino Piovesan e dai suoi infaticabili collaboratori.
A questo atteso appuntamento di fine estate, in parte caratterizzato dal brutto tempo, hanno partecipato 90
tiratori e cacciatori soci ANLC ed amici e tiratori di altre Associazioni provenienti da varie provincie del Veneto.

Testo completo

Set
7

Calabria - 3^ Sagra della selvaggina a Cetraro

7 Settembre 2018 (11:31) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Strepitoso successo ha ottenuto, domenica 26 agosto, la 3^ edizione della Sagra del Cinghiale organizzata Squadra Cinghialai "Del Bosco" di Cetraro e dal Circolo comunale A.N.L.C. "Ninnillo Maritato", in collaborazione con la Segreteria Provinciale di Cosenza.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, quest’anno già dalle prime ore della serata, nonostante le avverse condizioni climatiche, in centinaia si sono riversati nello splendido scenario del parco de "La Casa del Vicario" sito in loc. Bosco di Cetraro.

Testo completo

Set
7

Calabria - Gara di caccia pratica a Mottafollone

7 Settembre 2018 (11:19) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Si è svolta domenica 26 agosto con un discreto successo di pubblico e di partecipanti la Gara di Caccia pratica su selvaggina organizzata dal Circolo Comunale ANLC di Mottafollone, in collaborazione con la Segreteria Provinciale di Cosenza e con il patrocinio del Comune di Mottafollone.
La manifestazione cinofila, svolta in c.da Cerreto in agro di Mottafollone, ha visto la partecipazione di circa 30 cani suddivisi in tre categorie di gara.

Testo completo

Set
7

Calabria - 2° Trofeo del Solleone a Fuscaldo

7 Settembre 2018 (11:14) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Si è svolto giovedì 23 agosto presso la Z.A.C. "Il Verro" di Fuscaldo il 2° Trofeo del "Solleone", una Gara per cani da seguita su cinghiale in coppia Cat. "B".
La manifestazione  è stata organizzata dalla Squadra "Cinghialai del Bosco” di Cetraro e dal Circolo Comunale ANLC di Cetraro con la collaborazione della Segreteria Provinciale di Cosenza.

Testo completo

Set
7

Calabria - 2^ mostra canina ad Amantea

7 Settembre 2018 (11:07) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Domenica 12 agosto ha riscosso grande successo la Mostra Amatoriale Canina per tutte le razze dell’Associazione Nazionale Libera Caccia denominata "2° Trofeo Città di Amantea".
La kermesse cinofila, tenuta sul lungomare di Amantea, è stata organizzata dal Circolo Comunale di Amantea "Gli Amici della Caccia" e dalla Segreteria Provinciale di Cosenza, con il patrocinio del Comune di Amantea.

Testo completo

Utenti online
» Articoli: 2,377 - Pagine: 189 - Commenti: 5,114 - Commentatori: 979 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥