Meteo

TESSERAMENTO - AVVISO IMPORTANTE

17 Marzo 2020 (12:54) in ANLC Informa | Stampa Stampa

Comunichiamo che è attivo il Tesseramento On-Line, accessibile dal sito della Libera Caccia.

Vi preghiamo di darne massima divulgazione.

La Segreteria Nazionale resta a disposizione per qualsiasi necessità.

Grazie

Nov
20

BENE, MA QUESTO È SOLO UN PRIMO PASSO!

20 Novembre 2020 (08:15) in Dal Presidente | Stampa Stampa

La grande mobilitazione dell’associazionismo venatorio, con in prima linea la Libera Caccia, ha cominciato a dare i suoi frutti.
Il Ministero dell’Interno, infatti, tramite i Prefetti, ha finalmente accolto le nostre legittime richieste consentendo che, anche nelle cosiddette zone a rischio per la pandemia da Coronavirus, venisse riaperta l’attività venatoria per il contenimento del cinghiale.
Questo primo provvedimento sgombra definitivamente il campo dalle infondate lamentele della galassia animalista e anticaccia e conferma, con grande autorevolezza, l’importanza sociale della caccia nella gestione di moltissime specie problematiche.

Testo completo

Nov
18

Emergenza Covid: La Cabina di Regia scrive a Conte e Bonaccini

18 Novembre 2020 (19:55) in ANLC Informa | Stampa Stampa

Emergenza Covid: La Cabina di Regia scrive a Conte e Bonaccini sollecitando un incontro per parlare delle difficoltà della caccia

La Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio si è riunita ieri per valutare azioni di mitigazione dei disagi causati dalle misure di contenimento dell’attività venatoria ai praticanti l’attività venatoria. Per questo le Associazioni Venatorie Riunite hanno indirizzato una lettera per richiedere un incontro al Presidente del Consiglio Conte e al Presidente della Conferenza Stato Regioni Bonaccini, sollecitando una revisione dei DPCM che consentano una ripresa in sicurezza, ma con soddisfazione, della caccia nelle Zone Rosse e migliori condizioni di svolgimento nelle Zone Arancioni. Nei prossimi giorni partiranno lettere indirizzate ai Ministri competenti e ai Presidenti delle Regioni, nella speranza che in ogni regione siano espressi in maniera unitaria da tutte le associazioni riunite nelle Cabine di Regia Regionali.

Lettera a Conte
Lettera a Bonaccini

Nov
14

Complimenti ad un caro associato

14 Novembre 2020 (12:46) in ANLC Informa | Stampa Stampa

Pubblichiamo con grande gioia la foto di un nostro caro associato, con l’ennesima lepre catturata nella sua vita.
Si tratta del Signor CELESTE RIGAMONTI, classe 1929.
A 91 anni ha superato i 70 anni di licenza di caccia e continua a portare avanti la passione della sua vita.

Nov
7

Comunicazione della Regione Piemonte

7 Novembre 2020 (15:28) in ANLC Informa, Dalle Regioni | Stampa Stampa

COMUNICAZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE IN MERITO ALL’ATTIVITA’ VENATORIA  

Il DPCM 3.11.2020, avente a oggetto Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19» e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19»”, ha determinato, come noto, tre livelli di misure restrittive per le attività socio-economiche del Paese, progressivamente più intensi a seconda della classificazione del rischio epidemiologico da COVID-19. Sulla base del decreto del Ministro della Salute, 4 novembre 2020, “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, è stato disposto che le misure previste dall’art. 3 del DPCM 3.11.2020 vengano applicate alle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria.

Tra tali misure si segnalano, in particolare, le limitazioni:

• agli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio regionale, nonché all’interno del medesimo territorio, disposte dalla lettera a) del comma 4: “è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1 (le Regioni con scenario di tipo 4, ndr), nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori di cui al comma 1 è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto.”;
• allo svolgimento in forma individuale di attività motoria e sportiva: in base alla lett. e) del medesimo comma 4, è infatti consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Ai fini di una corretta interpretazione delle richiamate disposizioni, la Regione Piemonte ha interpellato la prefettura di Torino che ha fornito prime indicazioni che si sostanziano nella non possibilità dell’esercizio venatorio. E’ però intenzione della Regione Piemonte richiedere ulteriori opportuni chiarimenti alle autorità governative competenti, onde verificare se l’applicazione delle più stringenti misure di contenimento di cui all’art. 3 del DPCM consenta lo svolgimento delle attività  faunistico-venatorie, con ciò intendendosi sia l’attività venatoria propriamente detta in qualunque sua forma, che tutte le attività ad essa complementari o collegate, come le immissioni di fauna selvatica proveniente da allevamento, le catture e immissioni di fauna selvatica a scopo di ripopolamento, i censimenti e affini, come disciplinate dalla normativa di settore.

Si precisa che in attesa di un positivo riscontro da parte delle competenti autorità statali, anche in attuazione del generale principio di precauzione, lo svolgimento dell’attività venatoria deve ritenersi non consentito.

Resta inteso che le attività previste dalla normativa di settore faunistico-venatorio, che richiedano spostamenti motivati dalle “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità”, possano essere esercitate dal personale addetto o preposto, previa la procedura di autocertificazione come disposta dai provvedimenti governativi, a carico e sotto la responsabilità del soggetto che compie lo spostamento.

I sopra citati provvedimenti governativi sono scaricabili ai seguenti link:

DPCM 3.11.2020:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/04/20A06109/sg

Ordinanza Ministro della Salute 4.11.2020:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/05/20A06144/sg

Nov
7

Regione Lombardia: stop a caccia e pesca

7 Novembre 2020 (15:02) in Ufficio Stampa | Stampa Stampa

Come aveva detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione del DPCM dei primi di ottobre: «..le regioni potranno adottare misure più restrittive rispetto a quelle adottate a livello nazionale».
Detto, fatto: su richiesta della Regione Lombardia, la Prefettura di Milano ha fornito l’interpretazione che sicuramente farà felici gli anticaccia e gli animalisti più oltranzisti.

Testo completo

Ott
14

Annullamento Campionato del 18 ottobre 2020

14 Ottobre 2020 (10:44) in News Cinofilia | Stampa Stampa

L’associazione Nazionale Libera Caccia Settore Cinofilia, visto il nuovo DMPC del 12-10-2020 e dopo una attenta riflessione ha è deciso di ANNULLARE il campionato italiano razze da ferma categoria INGLESI programmato per il giorno 18-10-2020 a data da destinarsi.

Testo completo

Utenti online
» Articoli: 2,592 - Pagine: 199 - Commenti: 5,177 - Commentatori: 998 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥