Meteo

Caccia in Italia: siamo correttamente europei

24 Luglio 2014 (19:41) in Ufficio Stampa | Stampa Stampa

L’approvazione dell’emendamento relativo ai richiami vivi in sede di commissione da parte del Senato rilancia la sostenibilità di una pratica tradizionale aggiornandola al mutare dei tempi e delle conoscenze. Per la caccia una sfida positiva a essere forza propulsiva per la gestione dell’ambiente e la qualità della vita dell’intero Paese

Le Associazioni Venatorie Federcaccia Arci Caccia, ANUUMigratoristi, Enalcaccia e Liberacaccia, insieme al CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura esprimono una valutazione positiva per l’impegno espresso dal Senato per superare la procedura d’infrazione europea sulla normativa italiana per i “richiami vivi”.
La materia è complessa, riguarda sensibilità assai articolate e, giustamente, per trovare una sintesi, si sono ascoltati tutti i portatori d’interesse.

Testo completo

Set
19

Liguria - Legge salva caccia

19 Settembre 2014 (14:06) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

Finalmente una modifica a vantaggio dei cacciatori, il primo punto chiarisce che per il periodo non coperto dal calendario venatorio regionale si applica la legge regionale e nazionale, per quanto riguarda la caccia con territorio coperto da neve chiarisce cosa si intente per innevato, ed esclude pertanto la semplice spruzzata e chiarisce che per innevato si intende almeno il 50% della superficie circostante la posizione e a vista d’ occhio, esclusa la caccia di selezione al cinghiali e la zona alpi.
Morena Baroni

Legge salva Caccia

Set
18

Umbria - Trofeo Ulisse 2014

18 Settembre 2014 (10:27) in Dalle Regioni, News Cinofilia | Stampa Stampa

Anche la Libera Caccia ha partecipato attivamente al Trofeo ULISSE che si è svolto in Provincia di Perugia dal 4 al 7 Settembre 2014 . Ad organizzare la manifestazione che consisteva in una prova pratica al cinghiale la redattrice del mensile Cinghiali e Cani Elisa Lucibello che è riuscita a coinvolgere tutte le associazioni venatorie e di settore. Un successo inimmaginabile ed epocale viste le grosse divergenze tra associazioni. C’erano tutti i campioni nazionali vincitori delle rispettive manifestazioni con le rispettive mute che si sono confrontate in un territorio fantastico L’azienda dei Fratelli Palermi che offriva un recinto di oltre 140 ettari tra la folta vegetazione boschiva.
Per la nostra associazione hanno partecipato una rappresentanza dalla maremma condotta dai fratelli FALCHI con una muta di segugi maremmani tigrati , coadiuvati dalla nostra giudice nazionale Gloria Corridori e la muta di Alessandro Savastani e Toni Gianfelice con una muta di Segugi del Giura con Frida premiata con il miglior cane.
Erano presenti tutti i vertici delle associazioni venatorie e ha rappresentare la nostra associazione il delegato nazionale Luigi Parsi e il componente del comitato esecutivo nazionale Stefano Tacconi.
Come Gruppo dei giudici per la libera caccia si è distinto Sergio Asciutti che ha presenziato tutte le tre giornate di gara. Tutta la manifestazione verrà mandata in onda sul canale 836 di SKY sabato 20 settembre ore 21 e replica domenica 21 settembre ore 13.00.
Luigi Parsi

Set
15

33° Campionato Sociale Italiano - Trofeo Diana 2014

15 Settembre 2014 (12:35) in News Cinofilia | Stampa Stampa
Set
10

Trofeo Internazionale Saladini Pilastri

10 Settembre 2014 (11:47) in News Cinofilia | Stampa Stampa
Set
10

Campania - Manifestazione “La Dea della Caccia”

10 Settembre 2014 (11:42) in Dalle Regioni, News Cinofilia | Stampa Stampa

Nei giorni di Sabato 23 e Domenica 24 Agosto 2014 si è svolta la 1^ Manifestazione cinofila interprovinciale della Campania denominata "La Dea della caccia”.
Organizzata in grande stile da Marco Salierno, Dirigente Regionale, coadiuvato da Prisco Salemme, Pasquale Merola e da Peppino Di Caprio sul campo cinofilo della Libera Caccia, stupenda Località MonteVerna in provincia di Caserta.
L’evento ha fatto registrare una folta e nutrita rappresentanza di concorrenti che si sono esibiti in una straordinaria prova su Starne e Coturnici con cani da ferma, da precisare che la manifestazione non ha dato il passo alla gara Regionale che si terrà tra pochissimi giorni sul campo addestramento zona Monnerino, località Faicchio in provincia di Benevento, ed è stato un ottimo allenamento per coloro che si sono impegnati con serietà e attaccamento alla manifestazione.

Testo completo

Set
8

Piemonte - Gara cinofila a Cigliano

8 Settembre 2014 (12:55) in Dalle Regioni | Stampa Stampa

In data 07/09/2014 , la sezione comunale A.N.L.C. di Cigliano in collaborazione con la segreteria Provinciale di Vercelli , ha organizzato la sua prima manifestazione cinofila vercellese presso l’Azienda Agri Faunistica Venatoria “ LA PAVONCELLA “ in località Olmetto di Cigliano del Sig. Pasteris Umberto che ci ha cortesemente ospitati.
Alle ore 8,00 dopo le operazioni di sorteggio , i concorrenti sono stati divisi in due gruppi dove i cani di razza continentale sono stati giudicati dal Sig. Sivalli Ernesto mentre quelli inglesi dal Sig. Fleto Gian Luca.
Gli ausiliari condotti dai loro proprietari hanno offerto ai presenti delle bellissime scene dove le loro corse finivano quasi sempre con spettacolari ferme .
Stilate le classifiche e si provveduto a consegnare i premi ai primi classificati , con dei buoni di selvaggina ,
Infine , tutti a tavola dove è stata offerta una succulenta grigliata accompagnata da un buon bicchiere di vino
condiviso con i bei ricordi venatori passati , specialmente dalle persone che in tasca portano molti anni di porto d’armi .
Il Presidente Sig. Mauro Giolito quale responsabile , si è ritenuto molto soddisfatto della buona riuscita , anche perché nella stessa giornata e stata organizzata un’altra gara molto più importante, che avrebbe potuto comprometterne negativamente l’evento, ringraziando a nome suo , e del Presidente Provinciale e di tutti i collaboratori , sperando di organizzarne prossimamente altre.

Classifica Continentali
1° Ferrauto Mario
2° Cattaneo Mario
3° Ferrauto Giuseppe

Classifica inglesi
1° Paoli Goffredo
2° Colombi Fausto
3° Cerrano Paolo
4° Bottacchi Cristian

Ardizzone Maurizio

Utenti online
» Articoli: 1,779 - Pagine: 130 - Commenti: 4,522 - Commentatori: 858 «
♠ © 2013 A.N.L.C.   Tema ANLC® (4.0) di Kiele™ ♥